Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4881 volte

Benevento, 23-05-2019 18:01 ____
Istituire anche nei Comuni del Sanno l'Ufficio Europa
E' quanto sostiene l'esponente del Pd, Antonio Iesce
Redazione
  

Istituire anche nei Comuni del Sanno l'Ufficio Europa.
E' quanto ha sostenuto, in una nota, l'esponente del Pd, Antonio Iesce (foto).
"Si tratta - scrive  - di un ufficio che può nascere anche territorialmente e non obbligatoriamente in tutte le realtà.
Domenica prossima ci sono le elezioni europee e in molti Comuni del Sannio si vota anche per le amministrative... il mio auguro è che le future amministrazioni mettano al primo posto la costituzione dell'Ufficio Europa per garantire un servizio di informazione e orientamento ai cittadini sulle iniziative promosse dall'Unione europea nei settori della gioventù, istruzione, formazione e lavoro ed altri settori di competenza dell'Ue, di informazione sui programmi nazionali e regionali, consulenza e supporto nella progettazione europea, nazionale e regionale, attivazione di reti informative riconosciute a livello europeo. 
L'Ufficio Europa deve avere tra i suoi obiettivi quello di promuovere iniziative in ambito europeo ed accedere a finanziamenti comunitari al fine di avvicinare i cittadini alle istituzioni europee, ma anche renderli più consapevoli della cittadinanza attiva europea e consentire una maggiore crescita inclusiva, sostenibile ed intelligente.
L’obiettivo deve essere quello di sfruttare al meglio le possibilità offerte dalla corretta gestione di fondi europei resi disponibili sia in maniera diretta, sia indiretta per il tramite delle istituzioni regionali.
L'azione da intraprendere deve tentare di facilitare così l’accesso degli operatori locali, sia pubblici che privati, ai programmi di finanziamento europeo.
Questo ufficio deve avere una funzione organizzativa, informativa e di coordinamento.
Tra gli obiettivi di questo Ufficio, deve rientrare anche quello di attivare reti di partenariati con altri Enti pubblici al fine di sviluppare la progettazione europea su tematiche comuni.
Dunque, mettiamoci a lavoro perché le opportunità e i fondi ci sono ma bisogna essere organizzati per intercettarli nella futura programmazione 2021-2027".
 

comunicato n.122541




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400887471 / Informativa Privacy