Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4964 volte

Benevento, 21-03-2019 17:58 ____
Convocazione di un Tavolo di confronto congiunto con la Samte
Lo hanno chiesto al prefetto i Sindacati Fp Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti
Redazione
  

Attraverso una nota congiunta, Fp Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti hanno chiesto un incontro urgente con il prefetto, per la convocazione di un tavolo di confronto congiunto con la Samte, nella persona dell'amministratore unico ed alla presenza del presidente della Provincia, al fine di discutere le sorti lavorative dei 54 dipendenti della società Samte.
"La cui precaria condizione economica e il fermo delle attività presso lo Stir di Casalduni - sèiegano i sindacati - sta sottoponendo gli operatori a pesanti penalizzazioni, tanto da vederli collocati in Cig ordinaria.
Le misure di ammortizzazione sociale volgono, però, al termine, rimangono, infatti, solo pochi mesi prima della perdita definitiva del lavoro e del salario, con esiti del tutto evidenti nella loro triste realtà.
Ora più che mai, è nostra convinzione che dell'impianto di Casalduni non si possa far a meno, ragion per cui riteniamo prioritario accelerare i tempi del suo ripristino, che rimane strategico per l'intero territorio.
Le organizzazioni sindacali ritengono, pertanto, necessario e non rinviabile, l'avvio delle attività in tempi brevi presso lo Stir di Calsalduni, inoltre attendiamo la concretizzazione degli impegni presi dal presidente Di  Maria, nell'incontro avuto con la parte sindacale.
All'indomani dell'insediamento della nuova assise provinciale, è opportuno avviare immediatamente l'iter di approvazione del Bilancio di Previsione 2019 della Samte.
La società necessita di liquidità economica per dare impulso alle attività di riavvio e per far fronte alla gestione ordinaria, sia dell'impianto Stir che delle discariche provinciali che gestisce per conto dell'Ente Provincia, pertanto, diventa urgente l'anticipazione di cassa dichiarata dal presidente Di Maria.
Inoltre, notizie ricorrenti confermano che il Termovalorizzatore di Acerra subirà, nei prossimi mesi, un fermo impianto, dovuto a problemi di manutenzione, causando un forte disagio nella gestione del servizio della raccolta e trasporto rifiuto nell'intero territorio provinciale.
I costi di conferimento subiranno, quindi, forti incrementi a causa del conferimento fuori regione che, inevitabilmente, andranno a ricadere sull'intera utenza".

comunicato n.120845




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399746351 / Informativa Privacy