Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6340 volte

Benevento, 20-01-2019 12:46 ____
Percentuali molto elevate di persone sovrappeso. Questo e' il responso delle visite effettuate per il Rotary dalla nutrizionista Ersilia Palombi
In gran parte sono stati gli uomini che si sono sottoposti a controllo sfatando il comune pensare che una perfetta silhouette sia solo sinonimo di estetica e non anche di buona salute
Nostro servizio
  

Buona la partecipazione di pubblico anche oggi, al camper della Croce Rossa Italiana utilizzato dal Rotary Club presieduto da Luigi Maria Pilla per "Le domeniche della salute".
Le visite specialistiche effettuate dalla nutrizionista, Ersilia Palombi, hanno dato come risultato un dato, ahinoi, scontato: Siamo in tantissimi sovrappeso.
I macchinari utilizzati dalla dottoressa Palombi, freddi ed insensibili al compromesso, sono stati spietati: I chili sono troppi e bisogna levarli a cominciare da... subito.
Ho notato, ci ha detto lo specialista, che i chili di troppo sono veramente tanti.
Debbo dire però che stamane sono venuti a sottoporsi a visita quasi tutti uomini.
Questo vuol dire che si è presa contezza che tenere sotto controllo il peso non è solo una questione estetica e quindi quasi strettamente femminile, ma anche e soprattutto di salute fisica.
Tutti gli uomini, sia di una certa età che giovani, hanno dimostrato di avere piena consapevolezza del problema legato al sovrappeso.
La popolazione del beneventano, come del resto in tutta la Campania, è complessivamente ben oltre il peso forma anche se non possiamo paragonarci ai napoletani dove la problematica è ancora più forte e sentita, oltre che evidente.
I problemi legati all'obesità oggi sono a conoscenza di larghissima parte della popolazione e questo è un fatto certamente positivo.
Anche i medici, che erano un po' più benevoli, oggi sono certamente più decisi, a cominciare dai pediatri, sulla necessità di tenere il peso sotto controllo tramite l'attività fisica ed il controllo dell'alimentazione.
Non è mancata l'occasione stamane, anche per qualche battuta calcistica visto che Vito Renis, già presidente del Rotary, è di Lecce e dunque convinto che il Benevento, nei due confronti, quelli di andata e ritorno, abbia sottratto alla sua squadra i quattro punti (il gesto nell'ultima foto in basso) derivanti dalle mancate vittorie. Un pareggio in entrambi gli incontri.
Renis è stato convinto dai beneventani ad essere più... riflessivo...
Il prossimo appuntamento con "Le Domeniche della Salute", ci sarà domenica 17 febbraio con Mariagioconda Zotti, per la prevenzione delle malattie respiratorie.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

comunicato n.119250




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400896096 / Informativa Privacy