Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5150 volte

Benevento, 20-01-2019 09:35 ____
Pallavolo femminile, Serie C: L'Olimpia Volley regola facilmente il Volla e si issa solitaria in vetta alla classifica
Rinviato il derby tra Accademia e Sg Volley '97. Vince anche la Volare Benevento
Nostro servizio
  

Tredicesima giornata del campionato di Serie C di pallavolo femminile a ranghi rodotti per le quattro formazioni sannite.
Non sono scese in campo, nel derby, Sg Volley '97 ed Accademia Volley che hanno rinviato la partita a domenica prossima, 27 gennaio, al Palezzetto dello Sport di San Giorgio del Sannio.
Vittorie facili, invece, per Volare Benevento e Olimpia Volley San Salvatore Telesino contro rispettivamente Saviano e Volla.
La contemporanea sconfitta del Pontecagnano per 3-1 in casa del Volley Ball 70 ha permesso alle telesine di issarsi in vetta alla classifica e alle beneventane di recuperare tre punti.

E' stata, per l'Olimpia (nella foto), una rincorsa durata quasi tutto il girone di andata con il primato che è stato raggiunto a seguito del successo per 0-3 (13-25, 20-25, 12-25) sul campo del Volley Volla.
Ora, bisognerà difendere questa posizione con le unghie e con i denti, già nella giornata di mercoledì quando le ragazze di coach Nico Borghesio saranno impegnate nel derby contro la Volare Benevento.
Tornando alla gara di Volla, il tecnico delle telesine ha proposto in formazione la rientrante Ilaria Rossi, finalmente al top, al posto dell'ancora claudicante Federica Nina.
Una gara a senso unico per l'Olimpia capace d'imporre, fin da subito, il proprio gioco e chiusa in appena quarantacinque minuti effettivi, con il primo e il terzo set chiuso senza patemi, più sofferto il secondo.
C'è da dire che il Volley Volla meriterebbe qualcosa in più in termini di classifica, almeno per l'impegno visto in campo e la buona "difesa" offerta in alcuni sprazzi di gara.
"Una partita - ha commentato coach Borghesio - condotta dall'inizio alla fine senza problemi.
Nel sestetto iniziale, ho inserito in campo Ilaria Rossi che si è ben comportata.
Ad eccezione di una parte del secondo set, dove un po' di rilassamento ha fatto sì che si giocasse punto a punto fino al 20-20, la partita si è poi svolta come richiesto alle ragazze.
Ora due giorni di riposo e già lunedì saremo in palestra per preparare al meglio il derby contro la Volare".
"E' stata una partita nel complesso semplice - ha dichiarato Ilaria Rossi - l'abbiamo affrontata bene ma si può fare sempre meglio.
La testa è già al derby di mercoledì, stiamo cercando di lavorare nel migliore dei modi in palestra per raggiungere gli obiettivi societari.
Ho tanta fiducia in questo bel gruppo, nell'allenatore e nella società. Sono contenta: in bocca al lupo a noi".
A commentare la vittoria in terra napoletana anche Alberto Petitto, dirigente accompagnatore e responsabile dell'area amministrative e contabile: "E' stata una gara agevole per le ragazze, affrontata con tranquillità e concentrazione.
Io che non siedo spesso in panchina, ho notato un grosso clima di serenità, di compattezza del gruppo e di gioia e questo non può che fare bene a tutti.
Ora ci godiamo il primato ma testa al derby".

Come detto, successo facile anche per la Volare Benevento che si è imposta per 0-3 (16-25, 10-25, 17-25) sul terreno dell'ultima in classifica il Volley Saviano.
Con una partita ancora da recuperare contro il Volley Ball 70, ora l'attenzione per capitan Daniela Foniciello, peraltro un'ex, e compagne è tutta rivolta al derby di mercoledì prossimo alla Palestra dell'Istituto "Rampone" contro l'Olimpia Volley San Salvatore.

Per quanto riguarda l'Accademia, il derby contro la Sg Volley '97 è stato rinviato a domenica prossima.
Una situazione anomala e ingarbugliata per le giallorosse che nelle ultime settimane, tra l'altro, sono anche alle prese con il disagio della chiusura della Palestra Amato, costrette a girovagare tra i campi cittadini disponibili per potersi allenare.
In ogni caso, si tratta un impegno molto importante per le giallorosse che dovranno assolutamente provare a portare a casa il bottino pieno per chiudere al meglio la prima parte di stagione e preparasi con fiducia alla seconda.

In casa Sg Volley '97, la società ha salutato l'arrivo, nello staff tecnico, di Antonio Palermo che, attualmente, è anche l'allenatore della rappresentativa maschile del Comitato Irpinia-Sannio.
Avrà l'incarico d'istruttore dei settori giovanili, dove affiancherà Valentina Canino, ed inoltre sarà al fianco di coach Raffaella Pericolo e Sabatino Pizzano nel lavoro con le ragazze della C.
"Sono pronto - ha commentato Palermo - per questa nuova sfida e per questo incarico.
Cercherò di essere una spalla importante, dando il mio contributo.
Si tratta di un'opportunità importante e stimolante e sono pronto a mettermi alla prova".

comunicato n.119244




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399835835 / Informativa Privacy