Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5011 volte

Benevento, 12-11-2018 19:40 ____
Indetta la quarta edizione del concorso "Vino d'Artista" per realizzare plasticamente il connubio tra Arte e Vino
L'ha organizzata la Casa di Bacco che ha come mission la divulgazione della civilta' del vino attraverso il linguaggio dell'arte
Redazione
  

E' stata indetta la quarta edizione del concorso "Vino d'Artista" per realizzare plasticamente il connubio tra Arte e Vino.
Ad organizzarla è la Casa di Bacco che ha come mission la divulgazione della civiltà del vino attraverso il linguaggio dell'arte.
"Il concorso - spiega Fiorenza Ceniccola, amministratore della Casa di Bacco - vuol essere l'occasione per un incontro proficuo tra didattica, viticoltura e arte attorno alla Casa di Bacco realizzata a Guardia Sanframondi in un palazzo d'epoca incastonato nella splendida cornice della piazza antistante il castello dei Sanframondo.
L'obiettivo del concorso è creare un connubio tra due tipi d'arte che si istallano su due supporti differenti: un’opera artistica riprodotta sull'etichetta di una bottiglia che, a sua volta, contiene un prodotto avente altrettante velleità artistiche.
Il contenuto dell'etichetta coincide con il messaggio dell'opera, la cui cornice ergonomica non è la classica cornice, bensì la bottiglia stessa.
Questa quarta edizione del concorso "Vino d’Artista" è dedicata agli artisti delle arti plastiche e, pertanto, le opere ispirate alla civiltà del vino devono essere realizzate in ceramica, legno, pietra, ferro, vetro, eccetera.
Il vino prescelto è il "Vinum pede pressum 2018" prodotto dalla Casa di Bacco con l'uva (Barbera nostrana) pigiata a piedi nudi in occasione della "Festa della Vendemmia" svoltasi giovedì 27 settembre in piazza Castello a Guardia Sanframondi".
Il termine per la consegna delle opere è fissato per il 30 marzo prossimo.

comunicato n.117505




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400974131 / Informativa Privacy