Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4887 volte

Benevento, 12-11-2018 16:31 ____
Pallavolo femminile, Serie C: Primo sorriso stagionale per la Sg Volley '97 che fa suo lo scontro salvezza contro il Saviano
Esordio per la venezuelana Marianny Diaz Do Prado. Ancora uno stop per l'Accademia che pensa ad un cambio tecnico con il ritorno di Vittorio Ruscello. Perde anche l'Olimpia San Salvatore a Pontecagnano
Nostro servizio
  

Giornata con alti e bassi per le formazioni sannite impegnate nel campionato di Serie C di pallavolo femminile.
Detto della Volare Benevento che ha vinto facile per 0-3 sul campo dell'Avellino come scriviamo in altra parte del giornale, primo sorriso stagionale per la Sg Volley '97 che ha fatto suo lo scontro contro il Saviano.
Nuova sconfitta per l'Accademia Volley che ha ceduto in casa al Volley Ball 70 di Pomigliano d'Arco e per l'Olimpia Volley San Salvatore Telesino battuta a Pontecagano.

Per quanto riguarda l'Accademia Volley, le giallorosse hanno perso per 0-3, uno stop rotondo nel punteggio che rispecchia quanto visto in campo durante tre set sempre dominati dalle ospiti.
Forse solo il primo parziale sarebbe potuto andare diversamente per l'Accademia, penalizzata in diverse occasioni da alcune scelte arbitrali che hanno in parte condizionato l'esito della prima frazione.
Per il resto, Pomigliano è stato sempre avanti con le sannite mai in grado d'impensierire le avversarie.
L'assenza di Rosa Principe è una leggera attenuante per una squadra che appare in grossa difficoltà e che fa fatica a trovare continuità.
L'ottimo inizio di gara di Anna Pericolo non è servito a dare la scossa alle padrone di casa che hanno, invece, trovato un Pomigliano agguerrito.
Per il coach delle beneventane, Erminia Capone, la situazione si fa sempre più complicata e su di lei pesa la Spada di Damocle di un sempre più probabile esonero con Vittorio Ruscello pronto a riprendere in mano le sorti della squadra.
Assente ancora Principe, per l'Accademia a scendere in campo è stato lo stesso sestetto delle prime due partite di campionato con lo spostamento di Jessica De Cristofaro di banda.
Nel Pomigliano, in campo Letizia Guadagnino e Valentina Fusco, ex della gara.
Dopo una prima fase di studio, sono state le ospiti a prendere il largo (8-13).
La sola Pericolo non è bastata all'Accademia per restare a galla e Pomigliano, con un gioco semplice ma efficace, è riuscita a tenere vivo il vantaggio (12-16).
E' stata un ace della scatentata Pericolo a firmare il pareggio (17-17) grazie anche ad un'ottima rotazione in attacco di De Cristofaro.
Una svista clamorosa dell'arbitro, che ha giudicato ingiustamente out il successivo servizio di Pericolo, ha privato l'Accademia del sorpasso e ha regalato la spinta decisiva al Pomigliano che ha chiuso il set sul 21-25 dopo un altro evidente errore arbitrale su un attacco nettamente a favore delle giallorosse.
Accademia nervosa e Pomigliano avanti 5-9 anche in apertura di seconda frazione.
Le giallorosse sono arrivate con generosità più di una volta al -1 ma i vari errori al servizio commessi dalle padrone di casa ne hanno frenato la rincorsa. Il break di 0-4 di Pomigliano (15-21) è diventato poi decisivo e le ospiti hanno chiuso in scioltezza anche questo secondo parziale con il punteggio di 18-25.
Stessa musica anche nel terzo set: Pomigliano ha continuato a imperversare in lungo e in largo contro un'Accademia che non è stata in grado di far decollare il proprio gioco.
Pochi scambi e le ospiti hanno raggiunto il 5-12, punteggio che ha messo un'ipoteca importante sull'intera gara.
L'Accademia ha accusato il colpo e la partita, in pratica, è finita qui con Pomigliano che ha chiuso i giochi sul 15-25.
Nel prossimo turno, ci sarà la prima gara lontano da Benevento per l'Accademia, attesa domenica pomeriggio dalla trasferta di Saviano con l'obiettivo di raccogliere i primi punti in trasferta di questa stagione e di lasciarsi alle spalle un inizio di torneo davvero complicato.

Venendo alla Sg Volley '97, come detto, le sangiorgesi hanno portato a casa il primo successo di questa stagione battendo per 3-1 il Saviano, nello scontro contro una diretta concorrente per la salvezza.
Coach Antonio Poccetti ha mandato in campo lo stesso sestetto che ha perso a Pomigliano contro la Volley Ball 70 con Antonietta Colella e Giovanna Bernardi schiacciatrici, Jessica Iula e Maria Luisa De Napoli centrali, Paola Bocchino palleggiatrice, Teresa Negrone opposto e Farah Carullo libero.
Le scorie nella testa non ancora del tutto smaltite della scorsa partita nonché qualche errore di troppo ha permesso al Saviano di dominare il primo set con un parziale di 12-25 che non lascia commenti.
L'ingresso in campo della palleggiatrice venezuelana, classe '89, tesserata in settimana dalla Pallavolo Cesinali dopo che ha iniziato la stagione con l'Avellino Volley, Marianny Diaz Do Prado, al posto di Bocchino ha dato alla squadra un maggiore slancio e tranquillità che si è subito notata nel secondo parziale.
Determinazione e concentrazione massima, infatti, sono state alla base dell'approccio con cui le atlete si sono presentate in campo e che ha consentito loro di vincere il gioco con il punteggio di 25-23.
La terza parte della gara si è disputata punto su punto e c'è voluta tutta l'esperienza in campo delle veterane nonché quel pizzico di follia agonistica per chiudere, ancora una volta, di misura il set.
Le diavole rosse, trascinate anche dal pubblico rumoreggiante sulle gradinate del Palazzetto dello Sport di San Giorgio del Sannio, hanno chiuso la frazione in loro favore sul 25-23.
Il quarto set, quindi, è divenuto una passerella per le ragazze del tecnico Antonio Poccetti e del suo vice Raffaella Pericolo che, una volta scrollata di dosso la paura iniziale e le fragilità mentali evidenziate all'inizio, hanno giocato in scioltezza e dominato l'intera parte finale dell'incontro.
Il parziale di 25-11 ha dimostrato la trasformazione della compagine biancorossa, una svolta fondamentale che dà morale anche per le prossime gare stagionali.
Nel quarto set, in particolare, è venuto fuori il gruppo plasmato da Poccetti il quale ha dato spazio a tutte, quindi, a Lena Laporta, Susanna Cagnetta, Maria Grazia Viglione, Pia Nuzzolo, mentre il libero Valentina Canino era entrata al posto di Carullo in un'altro momento della sfida.
Proprio Canino ha così commentato la partita: "Siamo tutte molto felici per questa prima vittoria, sapevamo che non era facile giocare questa partita.
La troppa tensione e qualche errore di troppo ha penalizzato la nostra prestazione durante il primo set, ma dal secondo siamo riuscite a trasformare le nostre imprecisioni in grinta, concentrazione e voglia di vincere, per noi, per il nostro "angelo" (il riferimento è a Chiara Lonardo ndr) che ci guida sempre e per tutto lo staff che non ha mai smesso di motivarci e spronarci.
Siamo un buon gruppo, dove ognuna ha bisogno dell'altra, lavoriamo in sintonia e siamo davvero tutte utili e indispensabili.
Il campionato è lungo, ogni partita sarà una battaglia, ci auguriamo di toglierci qualche soddisfazione e di continuare a crescere come gruppo e come squadra, così come stiamo facendo.
Un grazie speciale, poi, lo voglio rivolgere al nostro pubblico, che soffre con noi e gioisce con noi. Siete la nostra forza".

Infine, venendo all'Olimpia Volley San Salvatore Telesino, le ragazze di coach Nico Borghesio sono state battute per 3-1 sul terreno del Pontecagnano che ha mietuto una nuova vittima dopo la Volare Benevento.
Le padrone di casa hanno vinto i primi due parziali per 25-17 e 26-24.
Marica Armonia e compagne non si sono date per vinte ed hanno fatto loro il terzo set con il netto punteggio di 11-25.
Nel quarto, hanno lottato ma hanno dovuto cedere ai vantaggi sul punteggio di 30-28.
La storia della partita ha visto un approccio contratto condito da tanti errori nella prima parte della partita da parte delle telesine, nella seconda hanno provato a correggere le cose, entrando in campo con ben altro piglio mentre Borghesio ha sostituito l'opposto Simeone con la schiacciatrice Troncone e spostato Armonia nel ruolo di opposto, un set molto bello da vedersi ma anche in questa occasione a vincerlo, anche se di appena due punti, sono state le salernitane.
Nel terzo set, invece, è uscito fuori il carattere dell'Olimpia Volley che ha dettato il gioco con una superba Federica Nina.
Il quarto parziale è stato giocato punto a punto fino al 15 pari, poi c'è stato lo strappo delle ospiti che sono riuscite a portarsi sul 22-24 e ad avvalersi di tre set point per cercare di conquistare il tie-break.
Marika Armonia, impeccabile fino a quel punto, ha sbagliato due palle facili e permesso alle salernitane di recuperare e di finire il set così com'era iniziato: giocando punto a punto fino alla vittoria finale.
"Sapevo che ci aspettava una partita di un certo livello - ha commentato Borghesio - e in settimana l'avevamo preparata cercando di non trascurare nessun dettaglio e di correggere alcuni errori, contro una squadra che a questo punto, dopo aver battuto anche la Volare è una delle dirette concorrenti alla vittoria del campionato.
Noi, sicuramente, non ci tireremo indietro da questa battaglia.
La partita si è svolta in un monologo del Pontecagnano nel primo set, mentre nel secondo la reazione c'è stata ma ce lo siamo fatti sfuggire ai vantaggi complice anche la nostra mancanza lucidità nonché una serie di errori banali.
Nel terzo set, per noi, c'è stata la svolta: siamo stati coriacei in difesa, bravi a sacrificarci l'uno per l'altro nei fondamentali ma alla fine nel quarto set non abbiamo avuto la freddezza di chiudere al momento giusto.
La squadra avversaria, comunque, non ci ha messo in difficoltà ma ci siamo autolesionati da soli.
Sabato affronteremo la mia ex società del Pozzuoli e tutte le mie ex atlete, sono una squadra prima in classifica e da non sottovalutare.
Avremo, però, il vantaggio di giocare in casa e, dunque, l'obbligo di cercare la vittoria".
"E' stata una partita troppo nervosa - ha dichiarato la schiacciatrice Serenella Matarazzo - in cui, in sincerità, abbiamo meritato di perdere visto il numero di errori che abbiamo commesso.
Un plauso alle avversarie che, a differenza nostra, sono state attente e concrete ed hanno sfruttato le nostre debolezze.
E' inutile nascondersi dietro a un dito, abbiamo un obiettivo importante che è quello di agguantare la promozione che già l'anno scorso è sfumata e non possiamo fallire, per cui ora l'importante è ripartire dagli errori commessi e lavorare duramente in palestra, senza fare di questa sconfitta un dramma ma un modo per migliorarci e crescere già dalla settimana prossima che ci vedrà impegnate in un altro scontro importante".
"Torniano da Pontecagnano con zero punti - ha detto il presidente Antonio Campanile - e questo non rispecchia la nostra forza e l'andamento di partita.
Lo dico senza peli sulla lingua, sono risentito dell'arbitraggio molto casalingo e faccio fatica ancora oggi a comprendere il rosso ad alcune nostre atlete.
Detto questo, siamo ancora più convinti dei nostri mezzi e dei nostri obiettivi che non arretrano di un millimetro.
Confindo molto in Borghesio e nelle ragazze e nella prossima partita nella quale affronteremo il Pozzuoli.
Sappiamo che è un campionato difficile, con cinque-sei squadre forti che si contenderanno la vittoria e i play-off e noi siamo tra queste, dunque testa bassa e tanto lavoro".

 

comunicato n.117497




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399929944 / Informativa Privacy