Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7816 volte

Benevento, 12-11-2018 15:49 ____
Calcio d'inizio del sindaco Clemente Mastella al quadrangolare: "Un calcio al diabete sin dalle scuole" intitolato alla memoria di Carmelo Imbriani
In campo le rappresentative dei Parlamentari, dei Medici, dei Ragazzi di "Amici" e del Lions Club Benevento Host. Madrina della manifestazione Federica Carta. Gianpaolo Imbriani ha premiato i vincitori
Nostro servizio
  

Allo Stadio "Ciro Vigorito" si è svolto il quadrangolare di calcio intitolato alla memoria di Carmelo Imbriani, promosso e organizzato dall'Associazione AsDim (Associazione Diabetici Italia Meridionale) "Al di qua del Faro", presieduta da Annio Rossi.
Gremita la tribuna da tanti giovani studenti che non hanno mancato di far sentire tutto il loro entusiasmo per una manifestazione che ha visto scendere in campo le rappresentative dei Medici Italiani, della Nazionale Italiana Parlamentari con il vice allenatore, il deputato sannita Angela Ianaro, l'Associazione Gli Angeli della Tv. Nazionale Italiana Ragazzi di Amici (composta dagli artisti del programma di Canale 5) e la squadra dei Lions Club Benevento Host.
A battere il calcio d'inizio, è stato il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, il quale ai giornalisti ha detto di essere anche lui, ogni giorno, a combattere con valori glicemici alti e di cui bisogna tenere conto stando molto attenti.
L'invito, dunque. è anche ai giovani ed alle famiglie alle quali è chiesto di evitare di far mangiare ai propri figli dolcetti vari se non in maniera moderata. Il rischio è di essere obesi e dunque di divenire poi anche diabetici.
A ciò si aggiunga poi che ci sono persone come me, ha proseguito Mastella, che hanno familiarità con la malattia visto che anche mia madre era diabetica.
Ed allora bisogna camminare e mangiare l'indispensabile.
Il tutto viene sollecitato da un'opera educativa e dunque ben vengano queste manifestazioni che creano le condizioni di una forma di pedagogia alimentare che è molto ma molto importante.
In questi casi bisogna prevenire altrimenti il cambattimento diventa molte più difficile e per stare in tema con la partita, bisogna dare più calci domani mentre bisogna assestarne pochi ma buoni, oggi, in quella che poi alla fine è la partita della vita.
A proposito, infine, di cibo, Mastella ha annunciato che con i fondi redidui del Piu Europa si cercherà di recuperare la Galleria "Malies" per farne un mercato ortofrutticolo di prodotti dell'agroalimentare sannita.
Per la cronaca diciamo che è stata la Nazionale Italiana dei Medici ad aggiudicarsi la vittoria del quadrangolare di calcio.
Durante il torneo si sono esibiti tanti giovani artisti, tra cui Isa J, e la giovane cantante Federica Carta (nella foto di apertura), testimonial dell'evento.
"E' stata una giornata storica per la nostra Associazione - ha commentato il presidente Rossi - che ha esordito oggi con questa bellissima manifestazione partecipata da tantissimi giovani cui va il nostro ringraziamento.
Un grazie a parte lo meritano poi i dirigenti scolastici e i docenti degli istituti scolastici superiori di Benevento e della provincia che hanno deciso di sostenere l'iniziativa".
L'evento si è concluso con la premiazione della Nazionale Italiana dei Medici da parte di Gianpaolo Imbriani, fratello di Carmelo, e del presidente Rossi il quale, visibilmente emozionato, ha dato appuntamento ai ragazzi al prossimo anno.
Nicola Lauro, presidente del Lions Club Benevento Host ha sottolineato come il Club sia impegnato a contrastare la diffusione del diabete con campagne di sensibilizzazione, screening gratuiti ed altre iniziative sanitarie e non solo, tese a contrastare l'incedere di questa patologia.
La lotta al diabete è una delle cause umanitarie globali cui di dedicano i Lions, ha concluso il presidente Lauro.
Fatte salve tutte le modifiche e le integrazioni dell'ultima ora, ecco le rose delle quattro squadre partecipanti al torneo.

NAZIONALE PARLAMENTARI ITALIANA

Marco Di Lello, Remo De Bellis, Gioacchino Alfano, Riccardo Olgiati, Davide Tripiedi, Giovanni Currò, Massimo Cassano, Alessandro Amitrano, Diego Cosentino, Salvatore Cristiani, Mariano Rabano e Paolo Giuliodori.
Allenatore Costantino Boffa, vice allenatore Angela Ianaro.

NAZIONALE MEDICI CALCIO

Gennaro Baldino, Francesco Ranieri, Antonino Zavettieri, Mario Valenti, Giuseppe Stranieri, Valerio Nicola De Santis, Michele Saracino, Luigi Barbuto, Mario Mattia, Francesco Stanzione, Giovanni Borrelli, Giuseppe Brugaletta, Antonio Fabbri, Camillo La Barbera, Alessandro Contino, Antonio Caputo, Paolo Guzzo, Davide Sbano, Salvatore Spina, Pino Meliadò, Stefano Restuccia, Andrea De Iaco,  Carlo Brogna.
Allenatore Roberto Nava

NAZIONALE ITALIANA RAGAZZI DI "AMICI"

Mario Fusco, Alessandro Lombardi, Alfonso Carbonaro, Vittorio Ardovino, Emanuele Avino, Ferdinando Giordano, Armando Testa, Mario Antonaci, Giuseppe Nardone, Vincenzo De Guglielmo, Davide Sacha, Benito Gaudino,  Giuseppe Natale, Teodoro Abissinia, Giorgio Bruno e Francesco Iuorio.

FORMAZIONE LIONS CLUB BENEVENTO HOST

Antonio Piscitelli, Stefano Cancellario, Francesco Cancellario, Marco Martucci, Pierluigi Garofano, Simone Caputo, Marco Turturiello, Gennaro Sapio, Ettore Sapio, Antonio Rende, Vincenzo Cardillo, Italo Barbieri, Vincenzo Diodato, Renato Diodato e Pasquale Carbone.

Le foto sono di "Gazzetta d Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.117490




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399933851 / Informativa Privacy