Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4903 volte

Benevento, 25-09-2018 17:31 ____
Tempo di bilanci per la partecipazione Provincia con il Museo del Sannio all'annuale appuntamento delle Giornate Europee del Patrimonio
Positivo il riscontro di pubblico tanto che il presidente Claudio Ricci si e' dichiarato soddisfatto dell'esperienza e dell'accoglimento della proposta formulata dall'Istituto di piazza Santa Sofia
Redazione
  

Tempo di bilanci per la partecipazione Provincia con il Museo del Sannio all'annuale appuntamento delle Giornate Europee del Patrimonio 2018.
Positivo il riscontro di pubblico tanto che il presidente Claudio Ricci si è dichiarato soddisfatto dell'esperienza e dell'accoglimento della proposta formulata dal Museo.
Durante il percorso, che ha catturato turisti, visitatori e cittadini incuriositi della storia del Sannio, si è discusso sul tema "A tavola per condividere", che era il titolo del progetto che Mediateur ha realizzato per conto della Provincia nel contesto del tema proposto dalla Giornate Europee quest'anno che era "L'Arte di Condividere", adottato dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali.
"Il progetto - si legge nella nota inviata alla Stampa - ha inteso mostrare, anche attraverso immagini a video da un pannello allestito all'interno della Sala Romana a piano terra del Museo del Sannio, il cibo, le pietanze e persino le ricette nel corso dei secoli.
Cosa mangiavano i nostri avi?
Le leguminose, la frutta secca e i cereali, che troviamo ancora oggi sulle nostre tavole, erano già presenti nelle tavole del passato e facevano parte del patrimonio colturale locale; poi ovviamente il bottino di caccia; quindi le carni, provenienti dalla zootecnia, dapprima dedicata soprattutto a ovini e bovini e solo successivamente ai suini.
Tali illustrazioni e spiegazioni, sono state sapientemente affiancate ai suppellettili e le armi di pietra disponibili in grande quantità nelle teche contenute nella Sala dedicata al paleolitico e neolitico; poi con le scene ampliamente descritte nei crateri e vasi di Caudium (V secolo a.C.)".

comunicato n.116236




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400909374 / Informativa Privacy