Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5390 volte

Benevento, 09-05-2018 09:15 ____
Presentazione del libro di Marco Damilano "Un atomo di verita'. Aldo Moro e la fine della politica in Italia"
Contestualmente sara' inaugurata anche la Mostra personale dell'artista Leonardo Pappone, dal titolo "Made in Europe"
Redazione
  

Lunedì prossimo, 14 maggio, alle 10.30, nell'Aula Magna dell'Università Telematica "Giustino Fortunato", si terrà la presentazione del libro di Marco Damilano "Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia".
Interverranno: Angelo Scala, rettore dell'UNIFORTUNATO; Isaia Sales, docente di Storia delle Mafie dell'Università Suor Orsola Benincasa; Marco Damilano, direttore de "L'Espresso".
A conclusione dell'incontro, si terrà la premiazione della IV Edizione del Premio di studi Giustino Fortunato.
Contestualmente sarà inaugurata la mostra personale dell'artista Leonardo Pappone, dal titolo "Made in Europe", che rientra nelle attività di internazionalizzazione: "Erasmus e Terza Missione promosse dall'UNIFORTUNATO".
Il progetto nasce anche come riflessione in occasione del settantesimo anniversario della entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana.
Le opere in mostra hanno in comune il tricolore della bandiera italiana, senza avere però una banale funzione celebrativa, ma propongono uno sguardo lucido sulle complesse difficoltà del nostro Paese.
Per tale occasione, l'artista ha anche realizzato due opere celebrative sull'Europa.
"L'idea della mostra - ha dichiarato Pappone - nasce dal desiderio di cercare di dare nuova linfa vitale a un Paese fatto di eccellenze, di bellezze uniche al mondo, di un patrimonio storico, paesaggistico, artistico, culturale-sociale da preservare e valorizzare, ma tante volte, troppe volte, oltraggiato, depauperato, danneggiato dall'incuria degli uomini ed offeso da fattori criminali".
L'esposizione allestita all'interno degli spazi dell'Università Giustino Fortunato in viale Delcogliano, resterà aperta fino al prossimo 30 giugno.

comunicato n.112594




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400995015 / Informativa Privacy