Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6274 volte

Benevento, 08-02-2010 13:28 ____
Giornata internazionale quella vissuta oggi dall'Istituto "Luigi Palmieri" con la visita del vice ambasciatore della Slovacchia
In video conferenza le due scuole che hanno intenzione di produrre un proprio campiopnario sulla Moda. GUARDA TUTTE LE FOTO
Nostro servizio
  

Giornata internazionale quella vissuta stamane dall'Istituto Professionale Industria ed Artigianato "Luigi Palmieri" di Benevento della dirigente Assunta Fiengo.
Nell'ambito del progetto di scambio culturale denominato "Cooperation Italy-Slovakia" c'è stata, infatti, la visita ufficiale di Martina Balunova, consigliere e vice ambasciatore plenipotenziario della Repubblica Slovacca in Italia.
Scopo dell'incontro il rafforzamento dei rapporti intrattenuti tra due istituti professionali, il "Palmieri" appunto e la scuola d'arte Stredna Umelechà Skola di Trencin-Slovacchia che insieme sono intenzionati a presentare un campionario della Moda, attività di specializzazione comune alle due scuole.
Il vice ambasciatore Balunova, è stato accompagnato da Tatiana Kernova Wetzler, figlia di Alfred, fuggito dal campo di concentramento nazista di Auschwitz.
La visita del vice ambasciatore ha avuto inizio con l'accoglienza fattale dal dirigente scolastico Susy Fiengo che ha introdotto gli ospiti nell'Istituto.
Quindi, nell'Aula magna, hanno avuto inizio i lavori della intensa giornata moderati da Giovanni Fuccio, presidente dell'Associazione Stampa Sannita. La foto di gruppo, per motivi tecnici (bisognava preparare un ricordino da regalare alle ospiti...) è stata anticipata all'apertura della manifestazione
Subito dopo è stato avviato un collegamento in video-conferenza con la scuola gemellata della Slovacchia ed i due capi d'Istituto hanno avuto modo così di scambiarsi i saluti direttamente, con i moderni sistemi di comunicazione.
Quindi è stato mandato in onda il video clip di presentazione della manifestazione. Voce narrante la professoressa Maria Pia Varriale accompagnato da un altro video-clip relativo all'attività svolta dal "Palmieri".
A seguire il dibattito instauratosi tra gli allievi dell'Istituto e Tatiana Kernova Wetzler sulla Shoa.
Poi gli interventi di Luigi Ionico, assessore comunale alla Pubblica istruzione e di Annachiara Palmieri, sua omologa alla Provincia, di Susy Fiengo ed infine del provveditore Pietro Esposito.
Alla manifestazione ha preso anche parte don Pompilio Cristino, vicario dell'arcivescovo Andrea Mugione e Carmen Maffeo, responsabile provinciale dell'Unicef.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


comunicato n.11230




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401504893 / Informativa Privacy