Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7048 volte

Benevento, 08-04-2018 20:43 ____
La Basilica di San Bartolomeo ha accolto l'iniziativa dell'Associazione Musicale "I Giovani Cantori Sanniti" che ha organizzato "La Musica nel cuore"
Si e' trattato del II Memorial intitolato al maestro Miria FARINA. Particolare attenzione e' stata posta alla esibizione del Coro Unicef "Si...Fa...Musica" diretto da Dina Camerlengo
Nostro servizio
  

La Basilica di San Bartolomeo ha accolto l'iniziativa dell'Associazione Musicale "I Giovani Cantori Sanniti" che ha organizzato "La Musica nel cuore", II Memorial maestro Miria Farina.
Il folto pubblico che ha occupato ogni posto disponibile nella chiesa, ha dimostrato di gradire molto la esibizione dei cori.
Ovviamente, una particolare attenzione è stata posta a quella dei piccoli del Coro Unicef "Si...Fa...Musica" diretto da Dina Camerlengo.
Sull'altare si sono alternati i Cori: San Francesco, diretto da Fausto Anzovino; San Menna diretto da Brunella Orlacchio; Ensemble Vocale Aulos diretto da Antonio Caporaso; Miria's Gospel Choir diretto da Innocenzo Iannitelli ed accompagnato al pianoforte da Luigi Lucci e al sassofono da Sergio Casale.
Ogni coro, ha eseguito tre brani liberamente tratti dal proprio repertorio per testimoniare le peculiarità di ciascuno con uno spirito di condivisione che accomuna tutti... l'amore per la musica!
Molto suggestivo il finale che ha visto tutti i cori partecipanti riunirsi in un'unica grande massa corale... le nostre voci in un solo canto... Jesus Christ you are my Life, un vero Inno di lode a Dio nella giornata della Divina Misericordia, tanto cara a Miria!
Alla manifestazione ha assistito anche monsignor Francesco Iampietro, vicario dell'arcivescovo.
Qualche notizia sugli organizzatori della serata.
Nel giugno del 2003, è nata l'Associazione Musicale "I Giovani Cantori Sanniti".
Nel corso degli anni, il gruppo corale si è cimentato in diversi generi musicali grazie alla maestria del suo primo direttore, Miria Farina, che con la sua costante dedizione e passione per la musica è riuscita a fare del canto l’espressione più sublime dell'animo umano.
La scoperta del ritmo afro-americano, del calore del jazz, dell’energia dello swing hanno, poi, generato la grande passione per la musica gospel.
Nell'ottobre del 2004 il gruppo corale ha inciso il suo primo cd dal titolo "Gesù è Vivo!"
La corale ha tenuto innumerevoli concerti per Enti e Associazioni ed ha sempre riscosso larghi consensi di pubblico e di critica.
La prematura scomparsa del direttore non ha frenato bensì rafforzato il loro grande progetto, quello di “pregare cantando”.
Nel novembre del 2013, l'esperienza della Gospel Connection condivisa da alcuni membri del gruppo, nella meravigliosa cornice di Assisi, ha generato una nuova ed entusiasmante formazione, i Miria's Gospel Choir, ottetto vocale diretto e accompagnato dal maestro Innocenzo Iannitelli.
"Cantare significa pregare due volte", diffondere la parola di Dio attraverso il canto, penetrare nel cuore della gente attraverso la musica, piegare i cuori più induriti, riflettere sul significato reale della nostra esistenza.
E' un invito anche alla lode affinché tutti capiscano che ciò che abbiamo ci viene da "Lui".
Il loro motto è: "Non cantiamo per essere ascoltati, non cantiamo per essere visti, ma cantiamo secondo lo spirito, per mezzo dello spirito.
Se lo spirito entra nel canto, voi potete sentire che la nostra voce cresce, potete sentire che  la nostra voce cambia.
Se sentite che la nostra voce cambia è lo spirito  che ci ha colpito per trasmettervi un insieme di vibrazioni che potrete custodire a lungo nei vostri cuori".
Il coro dei "Miria's Gospel Choir", attualmente è costituito da dieci elementi: Giuseppina Preziosa (soprano), Melina Meola (soprano), Chiara Varricchio (soprano), Emily Preziosa (contralto), Carmen Russo (contralto), Esterina Facchiano (contralto), Katia Raieta (contralto), Mario Mongillo (tenore), Gianluigi Cimino (tenore) e Pietro Simeone (basso).

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.111705




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399897781 / Informativa Privacy