Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4857 volte

Benevento, 11-12-2017 16:58 ____
Continua il tour di presentazione del libro scritto da Valerio Pisaniello, "Reddito Base. Per un Welfare di Cittadinanza"
Lo scrittore e giornalista caudino questa volta fara' tappa a Benevento sabato prossimo, 16 dicembre, alla Biblioteca Provinciale
Redazione
  

Continua il tour di presentazione del libro scritto da Valerio Pisaniello, "Reddito Base. Per un Welfare di Cittadinanza".
Lo scrittore e giornalista caudino questa volta farà tappa a Benevento sabato prossimo, 16 dicembre, alle 17.00, presso la Biblioteca Provinciale al corso Garibaldi.
Oltre all'autore, interverranno i due consiglieri comunali del M5S, Marianna Farese e Nicola Sguera, a seguire il consigliere regionale, Luigi Cirillo, e membro della Commissione Politiche Sociali, il portavoce del M5S ed anche lui consigliere regionale, Michele Cammarano, infine il deputato "pentastellato" Carlo Sibilia.
L'iniziativa verrà moderata dal giornalista Emilio Spiniello.
"Un'occasione - ha commentato Pisaniello - per chiarire ai tanti cosa realmente sia un Reddito minimo di cittadinanza.
Spesso si fa confusione: nei giorni scorsi è partito il Reddito di inclusione, noto come Rei, strumento totalmente lontano dal Reddito di cittadinanza in quanto si tratta di una  misura timida, con requisiti molto stringenti e selettivi, incapace di risolvere in modo strutturale il problema della povertà.
Gli ultimi dati Istat, parlano di 18 milioni di cittadini a rischio esclusione sociale, il Rei è studiato per intervenire su 500 famiglie.
I numeri parlano chiaro.
Proponiamo a tutti i Comuni e agli enti locali un Reddito di cittadinanza locale, sul modello Livorno, prima città ad attuarlo, per far fronte in maniera strutturale ed efficace, soprattutto al Sud, ad una piaga dilagante come la povertà.
Nel mio libro spiego questo".

comunicato n.108338




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399916146 / Informativa Privacy