Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5874 volte

Benevento, 06-12-2017 15:12 ____
Inaugurato a Sant'Arcangelo Trimonte il Monumento ai Caduti del Mare
Commemorata la figura del marinaio Antonio Tucci
Redazione
  

L'Associazione Nazionale Combattenti Guerra di Liberazione Sezione Provinciale di Benevento e la Sezione di Arpaise hanno risposto all'invito di partecipazione del presidente della Pro loco di Sant'Arcangelo Trimonte, Nicola Tucci, all'inaugurazione del Monumento ai Caduti del Mare e la commemorazione del marinaio Antonio Tucci.
Il monumento è stato realizzato per volontà della Comunità santarcangelese, che ha voluto, non solo ricordare Tucci nato in questa terra il 24 agosto 1923 e morto il 12 settembre 1943 durante il trasferimento del Regio Sommergibile Topazio da Cagliari verso Bona (Annaba - Algeria) assassinato insieme all'intero equipaggio del battello e caduto in un estremo atto di difesa della Patria, ma anche i tanti altri che, quotidianamente, civili e militari, cadono per ragioni diverse nel mare.
La cerimonia è iniziata con la parte religiosa, la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Maggiore, officiata da monsignor Felice Accrocca, concelebranti il parroco di Sant'Arcangelo Trimonte, don Antonio De Ieso, ed il cappellano militare, don Francesco Marotta.
La cerimonia civile si è svolta alla presenza delle autorità civili e militari convenute non solo dall'intera provincia, ma anche da fuori regione.
Sono stati presenti, infatti: il comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento, colonnello Alessandro Puel; il sindaco di Sant'Arcangelo Trimonte, Romeo Pisani; il presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina; il sindaco di Apollosa, Marino Corda; il sindaco di San Giorgio la Molara, Nicola De Vizio; il vice sindaco di Paduli, Rocco Pietro Vessichelli.
E' stata data lettura del messaggio di approvazione e compiacimento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a seguire gli interventi dell'arcivescovo, del comandante dei Carabinieri del Comando di Benevento, dell'ammiraglio Antonio Politi, del presidente onorario Ancri, del sindaco e del presidente della Pro loco.
Madrina della manifestazione è stata Maria Tucci, pronipote del marinaio commemorato.

comunicato n.108178




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400971089 / Informativa Privacy