Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5157 volte

Benevento, 23-10-2017 09:15 ____
Mercoledi' prossimo, 25 ottobre la Fondazione Gerardino Romano, nella sede sociale di Telese Terme, ospita Alessandra Peluso
All'incontro, coordinato da Felice Casucci, si parla di: "Per una filosofia del benessere: Tra pensiero, cura e felicita'"
Redazione
  

Mercoledì prossimo, 25 ottobre, alle 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, nella sede sociale di Telese Terme, ospiterà Alessandra Peluso.
All'incontro, coordinato da Felice Casucci, si parlerà di: "Per una filosofia del benessere: Tra pensiero, cura e felicità".
"In un tempo che non è più il nostro tempo, con una dominazione ormai planetaria della tecnica, l'esercizio del pensiero - si legge nella nota d'annuncio - appare indispensabile per orientarsi, conoscere, comunicare e innanzitutto, vivere la propria vita.
In una società ammalata d'individualismi, vittimismi, alienazioni sociali, spersonalizzazioni del sé, la Filosofia rappresenta il farmaco della mente, la cura del terzo millennio.
Insegna a dialogare, ad ascoltarsi, a conoscersi ed a comunicare, si prende cura dell'anima.
Educa alla libertà: "Sapremo prenderci cura dell’altro solo se gli riconosciamo pienamente la libertà di prendersi cura di se stesso.
A partire da qui, potremo disporci a prenderci insieme cura del mondo" (Heidegger).
La filosofia si pone, dunque, come possibilità di dialogo nel tempo dell'ordinaria banalità, come terapia per guarire le malattie del linguaggio e far sì che si possano realizzare benessere individuale e pubblica felicità".
Alessandra Peluso, è salentina.
Filosofo e dottore di ricerca in Scienze bioetico-giuridiche con una tesi di dottorato "Dal trapianto allo xenotrapianto. Una via per garantire la disponibilità di organi".
E' cultore di "Filosofia politica" presso l'Università del Salento.
Si occupa di comunicazione ed editoria.
E' stato correttore di bozze per il progetto "Enciclopedia di Bioetica" presso tale università.
E' un critico letterario.
Articoli o recensioni sono pubblicati su "AffariItaliani.it", "Corrieresalentino.it" e sulla rivista di filosofia "Filosofia e nuovi sentieri".
Cura diversi spazi social dedicati ai libri ed alla diffusione della lettura e dello scernimento dell'informazione.
Ha pubblicato saggi filosofici su "Albert Camus, Georg Simmel ed Hannah Arendt" e su diverse tematiche riguardanti la Bioetica.
Inoltre, ha pubblicato il saggio "Happy different".
Per una filosofia del benessere, iQdB, 2015 e le pubblicazioni di poesie: "Canto d’Anima Amante", Luca Pensa editore, 2011; "Ritorno Sorgente", Lieto Colle, 2013; "Sul boxer del nonno verso la Poesia", iQdB, 2016.

comunicato n.106857




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400464257 / Informativa Privacy