Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3558 volte

Benevento, 30-06-2017 12:27 ____
Trenta danzatori, 3 solisti, 3 acrobati, 80 musicisti e 4 cantanti. Sono i numeri del musical "West Side Story", che andra' in scena il 4 luglio
Il sindaco Clemente Mastella: Sara' certamente intrigante e vivremo un assaggio dell'arte della danza che si mescola alla musica
Nostro servizio
  

Trenta danzatori, 3 solisti, 3 acrobati, 80 musicisti e 4 cantanti.
Questi i numeri del musical "West Side Story", che vedrà in scena artisti del calibro di Josè Perez, Odette Marucci e Nicolò Noto il prossimo 4  luglio alle 21.30 al Teatro Romano.
Musica, danza, energia, questa l'anteprima di Benevento Cinema e Televisione (Bct), Festival Nazionale del Cinema e della Televisione Città di Benevento.
Il Teatro Romano sarà la location dello spettacolo ideato e ralizzato da Carmen Castiello.
Due eccellenti realtà locali come la Compagnia di Balletto di Benevento, appunto diretta da Carmen Castiello, e l'Orchestra Filarmonica di Benevento, daranno vita a questo spettacolo, che, com’è stato sottolineato da Rossella Del Prete che ha moderato l'incontro di questa mattina a Palazzo Mosti, si caratterizza per l'elevato grado di intraprendenza di realtà produttive sannite.
Da ricordare che, ad esibirsi nel ruolo principale, sarà l'etoile Odette Marucci, mentre l'altra figura dello spettacolo è quella che vedrà esibirsi il ballerino della trasmissione televisiva di Canale 5 "Amici", Josè Perez ma anche Nicolò Noto.
Le voci sono di Ida De Razza, Giuseppe Raimondo, Federica Buda e Mac Zavadsky.
Dirige Jacopo Sipari di Pescasseroli, Le coreografie di Nicoletta Pizzariello e Carmen Castiello.
A moderare l'incontro con la Stampa, è stata proprio Rossella Del Prete che ha rimarcato lo spessore dell'evento presentato, che coinvolge le giovanissime professionalità di un territorio compiendo un investimento ben preciso, quello in un'impresa culturale, impegno economicamente gravoso quanto ineludibile per l'evoluzione a tutto campo di un genius loci.
In questo percorso, realtà quali quelle della Compagnia "Balletto di Benevento" e dell’Orchestra Filarmonica di Benevento sono un fiore all'occhiello per la città e meritano, dunque, il sostegno più ampio possibile.
Il sindaco, Clemente Mastella, ha rimarcato l'importanza di poter rivivere un evento culturale al Teatro Romano: "Sarà certamente intrigante e ci sarà un assaggio dell'arte della danza che si mescola alla musica".
Il direttore artistico dell'evento, Carmen Castiello, ha parlato di grande impatto umano insito nell'opera.
Quindi, si è soffermato sul musical, definito "un'opera affascinante" e rimarcato la sua emozione di poter ancora lavorare con le detenute della Casa circondariale di Benevento.
L'Orchestra Filarmonica era questa mattina rappresentata da Maya Martini che ha sottolineato tutta la passione, la voglia di studiare e la progettualità dei ragazzi della formazione musicale e la possibilità di mettere in mostra le loro grandi qualità al Teatro Romano.  
Inoltre, Martini ha definito un'opera complessa, ma che è stata accettata senza problemi: "Una compagine di talentuosi ragazzi non soltanto in grado di coltivare la propria arte, ma anche di organizzare, in ogni dettaglio, un contesto adeguato alla sua comunicazione, con in più l'intelligenza di coinvolgere, in appoggio, gli attori della società, dando lustro alla propria terra".
Anche Emilio Mottola dell'Orchestra ha sottolineato: "Questa è una scelta coraggiosa perché molto spesso noi in città siamo poco conosciuti e veniamo confusi con un'altra realtà del territorio quale è quella del Conservatorio".
Infine ha detto: "Sarà uno spettacolo certamente suggestivo".
La solista della Compagnia di Balletto, Lucrezia Delli Veneri, ha sottolineato l'affascinante sfida di poter ballare con la musica dal vivo.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

comunicato n.103702




SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 283919346 / Informativa Privacy