Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5409 volte

Benevento, 26-06-2017 18:32 ____
L'assessore comunale Patrizia Maio replica alle accuse dei consiglieri d'opposizione Luigi Scarinzi e Vincenzo Sguera
La questione e' quella della gestione dei servizi sociali in citta'
Redazione
  

L'assessore comunale Patrizia Maio (foto), ha replicato alle accuse che hanno portato all'Amministrazione alla guida del sindaco Clemente Mastella i consiglieri d'opposizione Luigi Scarinzi e Vincenzo Sguera in merito alla gestione dei servizi sociali in città.
"Il consigliere Scarinzi - scrive - ha voluto proporre una fotografia distorta ed allarmante del settore dei servizi al cittadino con particolare riferimento ai servizi sociali tacendo "la realtà dei fatti" anche al consigliere Sguera.
Infatti, le difficoltà che vive il sistema oggi sono le medesime registrate negli anni scorsi e, questo, il consigliere Scarinzi lo sa bene, avendole vissute in prima persona durante il suo mandato di assessore ai servizi sociali.
Abbiamo preso qualche giorno per meglio verificare l'evoluzione che si è avuta rispetto al problema ed abbiamo riscontrato la documentazione riportata di seguito.
Difatti, nel verbale del coordinamento del 17 gennaio 2012, allegato alla Delibera di Giunta numero 47 del 29 marzo 2012, l'assessore Scarinzi, "fa presente all'Assemblea la grave difficoltà che da tempo stà vivendo l'Ambito (Comune di Ceppaloni, Arpaise, San Leucio del Sannio, Apollosa) nella gestione dei servizi finanziati con il Piano Sociale di Zona.
Sottolinea come la Regione non abbia liquidato la II annualità e l'Ente non ha risorse proprie sufficienti per assicurare la continuità dei servizi in scadenza".
Nel verbale del 17 gennaio 2012, con le parti sociali, l'assessore Scarinzi sottolinea che si ha molta incertezza su ciò che sarà stanziato dalla Regione Campania.
Fa presente che, in circa tre anni c'è stata una forte decurtazione delle risorse disponibili, passando da 929,3 milioni di euri del 2008 a 453 milioni di euro del 2010.
Inoltre, il ritardo del passaggio delle risorse dalla Regione Campania agli Ambiti ha comportato forti disagi nell'erogazione dei servizi tanto da vedersi costretto a interrompere gli stessi.
Di seguito riportiamo i servizi sospesi durante la precedente amministrazione forniti dall'Ufficio di Piano: Sad (Servizio di assistenza domiciliare) per anziani e disabili: interrotto dal gennaio 2013 a luglio 2014; Adi (Assistenza Domiciliare Integrata) per disabili ed anziani: interrotto il servizio da luglio 2011 a marzo 2015; Sade (Servizio Assistenza Domiciliare Educativa) per minori: interretto il servizio da giugno 2013 ad ottobre 2014.
La situazione di difficoltà oggi si è ulteriormente acuita con la dichiarazione di dissesto finanziario del Comune.
Ciononostante, siamo in prima linea per coordinare i servizi esistenti e per dare continuità agli stessi.
Stiamo cercando di ridurre al minimo i giorni di sospensione ed evitare disagi agli utenti contrariamente a quanto avvenuto nella precedente amministrazione che per "anni" ha interrotto i servizi".

comunicato n.103573




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399912368 / Informativa Privacy