Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5774 volte

Benevento, 23-05-2017 21:02 ____
Le Commissioni congiunte delle Politiche Sociali e Mobilita' cominciano lo studio del Regolamento per la concessione del contrassegno disabili
Il presidente Molly Chiusolo: Abbiamo deciso di rivedere l'articolato in quanto non era ben fruibile da tutti i cittadini e poi non era sufficientemente chiara la sua esposizione
Nostro servizio
  

Al lavoro, quest'oggi, le Commissioni congiunte delle Politiche Sociali, presieduta da Molly Chiusolo, e Mobilità, guidata da Delia Delli Carri.
All'ordine del giorno, l'avvio dell'esame del Regolamento per la concessione e per l'uso del contrassegno di parcheggio per i disabili e l'istituzionalizzazione dei parcheggi personalizzati.
Il Regolamento, approvato ad aprile dello scorso anno, ci ha detto il presidente Chiusolo, non era, dunque, molto datato e, tuttavia, abbiamo ritenuto opportuno di rivederlo in gran parte in quanto non era fruibile per tutti i cittadini perché non posto in maniera cronologica e senza una chiara esposizione della sua consistenza, di chi fossero gli aventi diritto, l'oggetto dello stesso e cosa sia consentito di fare e quali le procedure.
Quindi, l'intento è stato quello di riorganizzarlo, ha aggiunto Chiusolo, ma anche di apportarvi le opportune modifiche e tra queste specificare con chiarezza, una volta citata la legge, quale fosse l'argomento trattato in quel determinato articolo.
Dunque, hanno diritto: le persone invalide, i non vedenti, il minore che ha alterata o non ha la funzione neuromotoria, le persone invalide a tempo determinato a seguito di infortunio o per altre cause patologiche e poi le persone invalide con deficit deambulatori non necessariamente correlati all'apparato locomotore.
C'è poi la spiegazione di cosa si possa fare con questo pass disabili ed anche la durata dello stesso.
Infatti, è previsto quello temporaneo e quello permanente ed anche quale la procedura da seguire.
Altro dato importante è l'obbligo di firma.
La Regione Campania ha imposto che il pass debba essere ritirato dall'interessato presso l'ufficio Mobilità del Comune.
In merito alla firma è bene precisare che non è più possibile procedere al rilascio del contrassegno per delega. Per cui lo stesso dovrà, obbligatoriamente, essere firmato dall'avente diritto e dunque dal disabile che deve presentarsi personalmente presso gli uffici comunali
Non è ammessa la firma a domicilio perché deve essere verificata la trasportabilità dell'invalido.
Il pass è strettamente personale e non è cedibile.
Le Commissioni congiunte hanno cominciato l'esame del primo Titolo.
In totale si tratta, ad ora, di esaminare 12 articoli.
L'interesse è che si faccia presto e bene.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

comunicato n.102543




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397290001 / Informativa Privacy