Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5177 volte

Benevento, 23-05-2017 18:22 ____
Partenza con il botto per la nona edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "Citta' di Airola"
Primi assoluti sia il sannita Samuele Mattei Rumolo, con "Upton Funk" di Bruno Mars, che l'irpina Giovanna Del Balzo, in gara con "La bambola" di Patty Pravo
Redazione
  

Partenza con il botto per la nona edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "Città di Airola", diretto da Anna Izzo ed organizzato dall'Accademia Musicale "Mille e una nota", in programma al Teatro Comunale di Airola fino a domenica prossima, 28 maggio.
I primi verdetti per le esibizioni di domenica scorsa hanno riguardato solisti e formazioni della sezione Musica Jazz - Musica Leggera, giudicati dalla Commissione presieduta da Enzo Campagnoli, percussionista, oboista, arrangiatore, insegnante di canto ad Amici di Maria de Filippi (dal 2013) e direttore d'orchestra al Festival di Sanremo (2016 e 2017).
A coadiuvare Campagnoli, oltre al direttore artistico Izzo, il vocal coach Marco Vito, stretto collaboratore di Riccardo Cocciante, la cantautrice Milena Setola ed il logopedista Emanuele D'Onofrio.
Ex aequo nella categoria A, riservata ai giovanissimi: primi assoluti (con 100/100) sia il sannita Samuele Mattei Rumolo, con Upton Funk di Bruno Mars, che l'irpina Giovanna Del Balzo, in gara con La bambola di Patty Pravo.
Un gradino più in basso Fernando Possemato (98), sempre primo, seguito dai secondi Leonardo Falzarano (94) e Salvatore Mongillo (92), e dai terzi Gianferdinando D'Anna (89) e Alessia Filiace (89).
Nella categoria B, dominio del trombettista Mario Orlacchio di Montesarchio, che si è aggiudicato primo posto assoluto con un'esecuzione di Caruso di Lucio Dalla.
Hanno guadagnato primi posti anche i cantanti Marianna Tutela (98), Maddalena D'Angelo (96) e Mario Morra (95) e il pianista Mario Piombino (98). Secondi piazzamenti per il batterista Gabriele Pace (94), il pianista Antonio Santoro (90), il cantante Giuseppe Cavaiuolo (94); un gradino più in basso la pianista Valentina Aymara (88) e le cantanti Marialaura Beatrice (89) e Susanna Esposito (86).
Una coppia di partenopei ai vertici della categoria C (tutti cantanti): interpretando rispettivamente il brano Do I Wanna Know degli Arctic Monkeys e Pianoforte a vela di Clementino, Carlo Vernieri e Salvatore Nisi si sono piazzati al primo posto (entrambi con 95). Seconde le salernitane Valeria Infranzi (94) e Conny Simonetti (90), terza Claudia Botti (85).
Trionfo nella categoria D per la vocalist casertana Valeria Longo, che si è misurata con il complesso standard jazz Take the A Train: a lei la Giuria ha attribuito primo premio assoluto e borsa di studio.
Nella stessa categoria, primo posto per Maddalena Califano (94).
Nella categorie E primo posto (95) per il gruppo The Understairs, composto da Eliana Abate (voce), Guido Cecere e Antonio Milano (chitarre elettriche), Assunto Cecere Palazzo (batteria) e Vincenzo D'Onofrio (basso), in competizione con la hit Hotel California degli Eagles.
Primato nella categoria F conquistato dal duo pugliese Francesco Marziliano (chitarra) e Marcello Albanesi (voce e arpa), valutati con 98 per la loro esecuzione della Danza della fata confetto da Lo schiaccianoci di Petr Ilic Cajkovskij e di un brano de L'opera da tre soldi di Bertold Brecht e Kurt Weill.
Ieri, inoltre, spazio alla pacifica invasione dei circa 700 studenti provenienti da scuole medie e licei ad indirizzo musicale di tutta Italia, completata, oggi, dai piccoli musicisti della sezione Juniores e dagli allievi delle scuole musicali non statali.
Il numero dei partecipanti è stato così elevato da richiedere l'intero primo piano dell'edificio dell'Istituto di Istruzione Superiore "Alessandro Lombardi", grazie alla disponibilità del dirigente Marilina Cirillo.

comunicato n.102533




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399818865 / Informativa Privacy