Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5682 volte

Benevento, 23-05-2017 09:22 ____
Venerdi' prossimo, 26 maggio, ci sara' la presentazione al Castello Medievale di Apice Vecchia del volume "Alfabetario dei Luoghi"
Per l'occasione, saranno esposti pannelli alfabetici di Elisa Regna
Redazione
  

Venerdì prossimo, 26 maggio, è in programma la presentazione, al Castello Medievale di Apice Vecchia, alle 18.30, del volume "Alfabetario dei Luoghi".
"Lo scorso febbraio, il paese di Apice Vecchia - si legge nella nota d'annuncio - è stato visitato da due autori: Massimo Gerardo Carrese, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell'immaginazione, noto come "il fantasiologo", ed Elisa Regna, fotografa (nell'immagine una sua opera).
I due hanno "spasseggiato" ad Apice Vecchia secondo le regole ideate da Carrese: come visitare un luogo con le 26 lettere dell'alfabeto.
"Alfabetario dei Luoghi", edito da Ngurzu Edizioni e realizzato artigianalmente a tiratura bassissima da uno stampatore, un falegname e dagli stessi autori, è un'opera enciclopedica con un volume dedicato ad Apice Vecchia.
La struttura del volume, con un saggio introduttivo dello studioso che ha disegnato anche le mappe alfabetiche e costruiti haikugrammi, prevede 52 fotografie in bianco e nero di Elisa Regna che richiamano 26 scatti reali, associati alfabeticamente ai luoghi, e 26 scatti chimerici, rintracciabili sempre al luogo, ma che da esso trascendono a dimostrazione che, secondo le intenzioni del fantasiologo, in un luogo siamo sia con il corpo (scatto reale) sia con la mente (scatto chimerico).
"Alfabetario dei Luoghi" è un gioco fantasiologico che mostra la dualità corpo-mente che appartiene ad ogni essere umano intento a fantasiare e ad immaginare, anche quando sembra fisicamente concentrato in un'attività specifica".
Per l'occasione, saranno esposti pannelli alfabetici di Elisa Regna.

comunicato n.102506




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399849778 / Informativa Privacy