Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 763 volte

Benevento, 16-05-2017 17:16 ____
Presentazione del progetto "Crescere felix. I colori della frutta e dell'orto"
Si e' svolta presso l'Istituto comprensivo Padre Isaia Columbro di Foglianise
Redazione
  

Il direttore di Coldiretti Benevento, Francesco Sossi, questa mattina, ha preso parte alla presentazione del progetto "Crescere felix, I colori della frutta e dell'orto", presso l'istituto comprensivo Padre Isaia Columbro di Foglianise: un lavoro svolto dagli alunni delle quinte classi sull'importanza di avere a tavola alimenti genuini e legati al ciclo delle stagioni.
"E' importante mangiare frutta e verdura di stagione - ha detto Sossi - per crescere sani e forti.
Soprattutto è importante consumare cibi del territorio che garantiscono la sicurezza alimentare, la sostenibilità ambientale e consentono di ridurre al minimo gli sprechi.
E' fondamentale avere la conoscenza di ciò che si consuma per questo, come Coldiretti, offriamo la massima disponibilità a qualsiasi forma di collaborazione: visite in aziende agricole, laboratori scolastici.
Lanciamo anche una proposta: quella di creare un orto attiguo all'istituto affinché i piccoli possano cominciare a seminare e far crescere, oltre che gli ortaggi, anche la consapevolezza di avere in tavola prodotti freschi e appena raccolti che contengono più sostanze nutritive".
"C'è massima attenzione verso l'educazione alimentare da parte nostra", ha aggiunto il dirigente scolastico, Pasqualina Luciano.
Gli sforzi sono protesi per insegnare ai bambini sane abitudini da poter coltivare e conservare una volta diventati adulti".
Dopo la presentazione del progetto, agli alunni, al corpo docente, al personale Ata ed a quello della segreteria è stata offerta una colazione preparata con frutta e verdura di stagione dai produttori di Campagna Amica di Benevento, oltre a una cornucopia di ciliegie.

comunicato n.102309




SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 209233640 / Informativa Privacy